Le soluzioni su misura per l'editoria

Le soluzioni produttive offerte da Byblos coprono le varie esigenze richieste oggi dal mercato. Servizio al cliente, puntualità nella consegna e sicurezza nel trattamento dei dati digitali, sono da sempre elementi importanti sui cui si è basato il rapporto di fiducia con i committenti.
 Byblos può oggi soddisfare le molteplici esigenze di un gruppo editoriale: dal singolo servizio o prodotto all'intero ciclo lavorativo. Byblos è leader e punto di riferimento in tutte le fasi di prestampa, ma grazie al lavoro quotidiano in partnership con importanti tipografie, è in grado di offrire un prodotto stampato e confezionato a un prezzo competitivo.
 Byblos offre a ciascuno dei suoi clienti soluzioni su misura: ogni step della lavorazione è programmato in fase iniziale con il cliente stesso, per consentirgli di monitorare sempre lo stato di avanzamento lavoro.

 

scan5

 


Servizi

Byblos lavora alla realizzazione di progetti editoriali: libri, brochure, cataloghi, newsletter, giornali, locandine, campagne promozionali, siti web e molto altro ancora. Con Byblos collaborano una rete di consulenti d’impresa, redattori, copywriter, progettisti multimediali, che all'occorrenza costituiscono un team ad hoc per ogni progetto e garantiscono qualità nei risultati.

Editing

In questo ambito Byblos interviene nel coordinamento editoriale coniugando le esigenze autoriali, le richieste della committenza, il lavoro grafico e la produzione.
Tra i servizi offerti:
• Consulenza editoriale e automazione dei processi
• Redazione e correzione bozze
• Traduzione
• Gestione archiviazione

Progettazione grafica

La scelta del layout e dello stile attraverso un design d’impatto e personalizzato è un passaggio obbligato per ottenere un prodotto editoriale di qualità.

Impaginazione

Precisione, velocità, attenzione ai particolari durante la messa in pagina dei contenuti. Software aggiornati e interazione con piattaforme video.

Gestione commesse

Byblos si propone come interlocutore unico per tutte le fasi di realizzazione del prodotto o del servizio, semplificando al cliente l’aspetto gestionale e iniettando efficienza nel ciclo produttivo. Offre inoltre un qualificato supporto logistico per la post produzione e la distribuzione commerciale.

Preflight

Insieme con un preflight sempre aggiornato agli ultimi standard, abbiamo poi introdotto la possibilità di effettuare una ri-separazione dei files PDF utilizzando profili devicelink ottimizzati in funzione delle esigenze del singolo cliente. In questo modo è possibile riadattare files PDF di archivio in caso di ristampe su supporti diversi (per esempio da carta patinata a uso mano).
La personalizzazione del servizio si spinge poi fino alla fase finale di produzione delle lastre. Offriamo in questo caso la creazione/gestione di curve di compensazione lastra ottimizzate in funzione dello specifico stampatore, del supporto e/o dello standard di stampa richiesto.

 


Prodotti

Byblos è portatrice di una cultura nella produzione grafica in cui la qualità è centrale, ad esempio nei test cromatici. I sistemi di prova colore certificati garantiscono un ottimo controllo prima della stampa finale.
 Con il sistema Digital Colorgate e Epson 4900 a 12 colori per la riproduzione più accurata delle tinte piatte siamo in grado di offrire un efficace controllo cromatico, in accordo con gli standard colorimetrici della stampa offset.

Nel corso degli anni ci siamo specializzati nei servizi di prestampa in ambito editoriale. In particolare, avvalendoci della collaborazione di consulenti altamente qualificati, abbiamo introdotto in azienda le più recenti tecnologie hardware e software per la gestione delle esigenze più specifiche.
Per quanto riguarda la fase di impaginazione e verifica delle bozze, abbiamo da tempo affiancato alla classica Prova Colore Contrattuale la possibilità di offrire un servizio di Validation Proof per la verifica del contenuto e del colore di intere segnature stampando direttamente sul supporto destinato alla produzione finale.

 

DSC1645

 

Stampe Digitali

Il servizio Print on demand è la possibilità di stampare in digitale anche poche, pochissime copie. La qualità è assimilabile alla stampa tradizionale, ma permete di abbattere i costi di avviamento del lavoro, consentendo maggiore elasticità e personalizzazione nella produzione.
Stampa digitale a foglio e bobina per la produzione di qualsiasi prodotto: dal libro alla lettera, con il vantaggio di produrre le copie necessarie senza dover affrontare costi di magazzino. Ma non solo, perché questa tecnologia offre altri vantaggi: dall'inserimento last minute di una singola pagina da stampare, che in un processo tradizionale offset comporta costi onerosi, alla scelta della personalizzazione delle copie sia a colori che in bianco e nero. Con i sistemi digitali siamo in grado soddisfare tutte quelle esigenze di stampa di dato variabile come il mailing, l'imbustamento fino alla postalizzazione del prodotto.
Le fasi di stampa sono corredate di una linea per la brossura cucita, punto metallico, brossura fresata, imbustamento automatico.

Lastre Offset

Byblos realizza matrici tipografiche (lastre offset) con il sistema di incisione CTP (Computer to Plate)
“ Kodak-Creo Trendsetter VLF ”.
Il robusto CTP offre un alto livello di produttività anche sul grande formato (1200 mm X 1600 mm) dove necessita di soli 3 minuti circa per incidere una lastra realizzata con file da 2400 dpi.
Questo dispositivo che è dotato di un funzionamento semi-automatico, offre stabilità e facilità nella manutenzione con un'alta qualità d'incisione. L'Affidabilità e la qualità costante, che questi macchinari offrono, ha contribuito a rendere il CTP Kodak-Creo uno dei dispositivi di incisione lastre più utilizzati nel settore.
Byblos dispone di 2 ctp in grado di incidere lastre offset da:
f.to minimo di 508 mm X 394 mm al f.to massimo di 1473 mm X 2032 mm.
Questi macchinari, con teste laser di ultima generazione, consentono inoltre di incidere con retino "Staccato" senza moiré e con un risultato in stampa straordinario per tono e colore.
In accoppiata al CTP Kodak-Creo, Byblos utilizza esclusivamente lastre termiche negative "Kodak DITP GOLD" che tuttora garantiscono un'eccelsa qualità ed una robustezza senza eguali sul mercato. Nella linea di sviluppo lastre è presente un forno di cottura che aumenta sensibilmente la resistenza all'usura garantendo alte tirature in fase stampa offset.